L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di trattare e guarire i danni provocati dalla carie ristabilendo la morfologia originaria del dente. Le otturazioni possono essere eseguite con diversi materiali a seconda della posizione e delle condizioni del dente da trattare.
Per eseguire un restauro di una cavità si possono utilizzare materiali estetici come compositi che aderiscono al dente chimicamente o intarsi in composito o ceramica, fissati con cementi dentali.
I materiali estetici sono stati creati nell’intento di riprodurre, quanto più fedelmente possibile, le sfumature di colore e le caratteristiche di superficie dei denti naturali – la crescente richiesta di restauri estetici, non più limitati ai settori anteriori, ma estesi anche alle regioni latero-posteriori, ha portato a continue sperimentazioni di biomateriali e tecniche allo scopo di soddisfare oltre all’estetica anche la funzione.
I nuovi materiali estetici hanno migliorato la proprietà di resistenza alla trazione, alla compressione, all’usura, all’abrasione e hanno migliorato l’adesività alla dentina ed al cemento.