L’utilizzo del laser si sta affermando sempre più in molti settori della medicina tra cui l’odontoiatria grazie all’indubbio vantaggio per il paziente di subire interventi chirurgici ambulatoriali più indolori e con ridotti rischi di sanguinamento post-operatori.
L’energia del fascio Laser è assorbita dai tessuti. Il processo genera una distruzione del tessuto, ma gli effetti negativi sono sensibilmente ridotti rispetto a quelle provocate da altre manovre chirurgiche. Grazie all’utilizzo del laser la guarigione dei tessuti avviene in tempi più brevi; i minori danni al tessuto creano minor dolore e sono sensibilmente ridotti i rischi di fenomeni emorragici. Il decorso post-operatorio è, pertanto, decisamente più agevole rispetto a quello di interventi eseguiti con metodiche convenzionali.
Nel nostro studio ci avvaliamo di Laser a diodi freddi nella terapia parodontale e per la rimozione di lesioni mucose e cutanee tra cui angiomi, fibromi, papillomi, epulidi e per l’asportazione di frenuli labiali e linguali spesso necessaria in età pediatrica.